Alla Maniera di Sankara.
Può un percorso verso il raggiungimento di una coscienza critica e responsabile, determinare il cambiamento di un sistema economico e sociale?
L’edizione 2012 del Festival Alig’Art indaga questa tematica così complessa attraverso l’analisi delle politiche di Thomas Sankara, statista burkinabè assassinato nel 1987.
Le politiche ambientali, sociali, di rivalutazione delle pratiche tradizionali, di tutela dei prodotti autoctoni e promozione del consumo locale perseguite nei quattro anni di governo Sankara coincidono con alcuni dei punti cardine delle attuali proposte di cambiamento. Dalle pratiche virtuose promosse da amministrazioni lungimiranti al movimento per la decrescita, fino alle città di transizione, esempio possibile di innovazione che parte dalla corretta valutazione di una tradizione.
Tra gli ospiti e gli artisti del Festival: Marinella Correggia, Daniel Tarozzi, Antonello Ottonello, Ico Gasparri, Serena Piccinini, Cecilia Viganò, Alessandro Carboni, Federico Carta, Giorgia Atzeni, Marta Fontana, Tellas.